SI AVVISANO GLI UTENTI DEL SUB COMPRENSORIO ACATE-PEDALINO

CHE

SI DISPONE

LA RIAPERTURA DEL SERVIZIO IRRIGUO DEL SUB COMPRENSORIO ACATE-PEDALINO IRRIGATO TRAMITE LE ACQUE DELL'INVASO RAGOLETO ESCLUSIVAMENTE CON SISTEMI DI IRRIGAZIONE CHE EVITINO LA FORMAZIONE DI AEROSOL E CHE COMUNQUE NON PERMETTANO IL CONTATTO DIRETTO CON LA PARTE EDIBILE DELLE PIANTE, QUINDI CON L'ESCLUSIONE DI TUTTE QUELLE SPECIE VEGETALI E I LORO FRUTTI, FOGLIE EDIBILI (COMMESTIBILI), TUBERI E RADICI, CHE PER LORO NATURA POSSONO VENIRE A CONTATTO CON TALE ACQUA.

GLI UTENTI CHE USUFRUISCONO DEL SERVIZIO IRRIGUO SONO TENUTI A FIRMARE, PER PRESA VISIONE ED ACCETTAZIONE, UNA NOTA INFORMATIVA CHE CONTIENE LE PRESCRIZIONI SOPRA RIPORTATE PER I SISTEMI DI IRRIGAZIONE DA UTILIZZARE E LA RACCOMANDAZIONE DI UTILIZZARE PER L'IRRIGAZIONE DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ADATTI A PROTEGGERE GLI OPERATORI IMPEGNATI IN TALE ATTIVITÀ.

IL VICE DIRETTORE GENERALE
(DOTT. GEOL. GAETANO PUNZI)

SI AVVISANO GLI UTENTI DEL SUB COMPRENSORIO ACATE-PEDALINO CHE, A CAUSA DELLA PRESENZA Dl PLANKTOTHRIX RUBESCENS (ALGA ROSSA) NELLE ACQUE DELL'INVASO RAGOLETO-DIRILLO SEGNALATA DA ARPA SICILIA E VISTO IL PARERE DELL'ASP Dl RAGUSA PROT. N. 1493 DEL 21/02/2024,

SI DISPONE

CAUTELATIVAMENTE, LA SOSPENSIONE DEL SERVIZIO IRRIGUO NEL SUB COMPRENSORIO ACATE - PEDALINO IRRIGATO CON LE ACQUE DELL'INVASO RAGOLETO.

TUTTO CIO' NELLE MORE Dl AVERE ULTERIORI INDICAZIONI DA PARTE DELL'ARPA SICILIA E DELL'ASP RAGUSA.

Il Vice Direttore Generale
(Dott. Geol. Gaertano Punzi)

A seguito della digitalizzazione, dall'1 gennaio 2024 l'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione e trasmissione delle informazioni ad Anac è decaduto.

Dal 2024, enti e pubbliche amministrazioni non dovranno più compilare e pubblicare il file XML contenente il riepilogo dei contratti in essere nell'anno precedente, né inviare entro il 31 gennaio ad ANAC via PEC la dichiarazione di avvenuta pubblicazione del file nella propria sezione Amministrazione Trasparente.

Con il nuovo Codice dei contratti pubblici, che ha abrogato l'art. 1 comma 32 della legge n. 190/2012, e la digitalizzazione degli appalti e delle concessioni, pienamente attuata dall'1 gennaio scorso, viene meno l'obbligo di pubblicazione, sul sito della stazione appaltante, del file XML predisposto secondo le specifiche tecniche emesse da ANAC. Allo stesso modo viene meno l'obbligo di successiva comunicazione all'Autorità Nazionale Anticorruzione dell'url a cui tale file è stato pubblicato.

Di conseguenza, perde di efficacia quanto riportato negli artt. 4 e 6 della Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013, il Comunicato del Presidente del 22 maggio 2013 e quanto richiesto nel Comunicato del Presidente del 13 giugno 2013 in relazione all'invio del tracciato XML.

Partecipanti evento chiusura EauSIRIS

Partecipanti all'Evento di chiusura del progetto EauSIRIS

Mercoledì, 22 Novembre 2023

Evento di chiusura Progetto EauSIRIS

 Evento di chiusura Progetto EauSIRIS

Auditorium AVIS "Saro Di Grandi"
Via della Solidarietà, 2, Ragusa - Ore 9,00

23 Novembre 2023, Ragusa, Italia 

 

locandina eausiris ita locandina eausiris fra

Mercoledì, 22 Novembre 2023

Avviso erogazione acqua

SI AVVISANO GLI UTENTI DELLE CONTRADE SOTTO ELENCATE CHE LA DISTRIBUZIONE DELL'ACQUA E' RIPRESA REGOLARMENTE DAL 15 NOVEMBRE 2023:

  • PANCALI
  • FAVAROTTA
  • MARGIONE

AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELL'ELENCO DI AVVOCATI CUI AFFIDARE IL PATROCINIO DEI CONSORZI DI BONIFICA DELLA SICILIA ORIENTALE (6 ENNA, 7 CALTAGIRONE, 8 RAGUSA, 9 CATANIA, 10 SIRACUSA, 11 MESSINA).

REGIONE SICILIANA

ASSESSORATO REGIONALE DELL'AGRICOLTURA,

DELLO SVILUPPO RURALE E DELLA PESCA MEDITERRANEA

DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’AGRICOLTURA

SERVIZIO 6 - INDIRIZZO STRATEGICO, VIGILANZA E CONTROLLO DEGLI ENTI – RETI IRRIGUE

IL DIRIGENTE DEL SERVIZIO

DECRETA

Art. 1

In conformità alle premesse, parte integrante e sostanziale del presente provvedimento, sono approvati gli elenchi provvisori, relative al Mandatario Consorzio di Bonifica 8 Ragusa, delle istanze ammesse e finanziabili (Allegato A) e delle istanze non ammesse (Allegato B), a valere sull’Avviso pubblico "AIUTO TEMPORANEO ECCEZIONALE AGLI AGRICOLTORI COLPITI DALLA CRISI DEL CONFLITTO RUSSO-UCRAINO SOTTO FORMA DI ABBATTIMENTO DEI RUOLI DEBITORI DEI CONSORZI DI BONIFICA DELLA SICILIA".

Art. 2

I beneficiari inseriti negli elenchi allegati al presente decreto, possono presentare eventuale soccorso istruttorio ovvero osservazioni, che dovranno pervenire esclusivamente a mezzo PEC al seguente indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con specifico oggetto "DRS___ del______ AIUTO TEMPORANEO ECCEZIONALE AGLI AGRICOLTORI COLPITI DALLA CRISI DEL CONFLITTO RUSSO-UCRAINO SOTTO FORMA DI ABBATTIMENTO DEI RUOLI DEBITORI DEI CONSORZI DI BONIFICA DELLA SICILIA" entro il termine di giorni 15 (quindici) dalla pubblicazione del presente decreto sulla G.U.R.S..

Art. 3

Il presente provvedimento sarà pubblicato per estratto nella Gazzetta Ufficiale della Regione Siciliana, nel sito istituzionale del Dipartimento Regionale dell’Agricoltura, in ossequio all'art. 68 della L.R. 12 agosto 2014, n. 21 e come modificato dall’art. 98, comma 6 della L.R. 07/05/2015, n. 9 e nel sito www.euroinfosicilia.it.

Il Dirigente del Servizio
Giuseppe Dimino

Mercoledì, 08 Novembre 2023

AVVISO EROGAZIONE ACQUA

SI AVVISANO GLI UTENTI DELL'ACQUEDOTTO S. ROSALIA CHE PER PROBLEMI TECNICI, A FAR DATA DAL 03/11/2023  E FINO A NUOVA COMUNICAZIONE RIMANE SOSPESA L'EROGAZIONE DELL'ACQUA  ALLE SEGUENTI CONTRADE:

  • PANCALI
  • FAVAROTTA
  • MARGIONE
Venerdì, 20 Ottobre 2023

Avviso pubblico di interpello interno

AVVISO PUBBLICO DI INTERPELLO

PER IL REPERIMENTO DI CANDIDATURE FINALIZZATE ALLA REALIZZAZIONE DEI LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA PER IL RIPRESTINO DELL'EFFICIENZA IDRAULICA DEI FIUMI:

  • Dirillo in territorio del Comune di Acate (RG);
  • Gornalunga in territorio dei Comuni di Catania e Ramacca (CT);
  • Torrente Ficuzza in territorio dei Comuni di Acate (RG) e Caltagirone (CT).

Il Responsabile del procedimento
Dott. Giovanni Gurrieri

Il Vice Direttore Generale
Dott. Geol. Gaetano Punzi