Formazione Albo degli Ingegneri - Nomina Responsabile Procedimento
AVVISO PUBBLICO PER LA FORMAZIONE DELL’ALBO DEGLI INGEGNERI DEL CONSORZIO DI BONIFICA DELLA SICILIA ORIENTALE E DEI CONSORZI MANDATARI (6 ENNA, 7 CALTAGIRONE, 8 RAGUSA, 9 CATANIA, 10 SIRACUSA, 11 MESSINA)
AVVISO
Il presente avviso è finalizzato alla formazione di un Albo degli Ingegneri del Consorzio di bonifica della Sicilia Orientale e dei Consorzio mandatari (6 Enna, 7 Caltagirone, 8 Ragusa, 9 Catania, 10 Siracusa, 11 Messina) ai quali affidare eventuali incarichi di progettazione, verificazione, direzione lavori, coordinamento della sicurezza collaudo, componente del Comitato Tecnico Consultivo e quant’altro previsto nel codice dei contratti pubblici di cui al d. lgs. n. 36/2023 e ss.mm.ii. e in ogni altra norma statale, regionale ed anche regolamentare, che preveda figure tecniche rientranti in generale nell’ambito delle funzioni comunque riconducibili alla professione di ingegnere, ivi compresi studi di fattibilità, rilievi, indagini e consulenze tecniche, attività di supporto al RUP e alla progettazione di opere di bonifica, irrigazione e difesa idraulica.
Responsabile del Procedimento ai sensi dell’art. 5 della L. 241/1990 è stato nominato il Dott. Giovanni Gurrieri, Dirigente Area Amministrativa.
Interruzione servizio idrico
Si informano gli utenti dell'acquedotto rurale Santa Rosalia che la notte tra il 31/10/2025 e l'1/11/2025 sono stati trafugati i cavi elettrici di alimentazione dell'impianto di sollevamento del potabilizzatore. Conseguentemente il servizio idrico è stato interrotto.
Si sta provvedendo al ripristino delle linee elettriche e si stima, in assenza di imprevisti, di riavviare l'impianto di sollevamento nella giornata di mercoledì 5/11/2025.
Sospensione fornitura acqua utenti morosi
AVVISO AGLI UTENTI DELL'ACQUEDOTTO RURALE SANTA ROSALIA.
Si informano i Signori Utenti che questo Consorzio a far data dal 01/11/2025 sospenderà la fornitura dell'acqua nei confronti degli utenti morosi, ai sensi dell'art 43 del Regolamento per la gestione dell'Acquedotto Rurale Santa Rosalia.
Gli utenti che provvederanno a regolarizzare la loro posizione debitoria potranno consegnare l'attestazione di pagamento presso le sedi del Consorzio di Ragusa e di Frigintini o inviarla agli indirizzi di posta elettronica:
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
- Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
II Vice Direttore Generale
Dott. Geol. Gaetano Punzi
Comunicazione PEC per lo SDI
Si comunica a tutti i fornitori che dal 1° gennaio 2025, con riferimento alle fatture intestate al Consorzio di Bonifica n. 8 di Ragusa, la pec da inserire ai fini della trasmissione allo SDI e la seguente:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Il Vice Direttore Generale
Dott. Geol. Gaetano Punzi
Lavori efficientamento impianto irriguo Valle dell'Acate
Si rende nota la pubblicazione nella sezione Aree Tematiche/Lavori consortili della documentazione riguardante i "Lavori di efficientamento dell'impianto irriguo di Valle dell'Acate - Lotto 1". E' possibile prendere visione della documentazione riguardanti i lavori al seguente link:
AVVISO AGLI UTENTI DEL SUB COMPRENSORIO ACATE-PEDALINO
SI AVVISANO GLI UTENTI DEL SUB COMPRENSORIO ACATE-PEDALINO CHE, AVENDO ESAURITO LA QUANTITA' DI ACQUA PER USO IRRIGUO DELL'INVASO RAGOLETO ASSEGNATA DALL'AUTORITA' DI BACINO CON NOTA PROT. N. 853 DEL 06/05/2024 AL CONSORZIO DI BONIFICA 8 RAGUSA
SI DISPONE
LA CHIUSURA DEL SERVIZIO IRRIGUO DEL SUB COMPRENSORIO ACATE-PEDALINO TRAMITE LE ACQUE DELL'INVASO RAGOLETO.
IL VICE DIRETTORE GENERALE
DOTT. GEOL. GAETANO PUNZI
AVVISO AGLI UTENTI DEL SUB COMPRENSORIO ACATE-PEDALINO - RIAPERTURA SERVIZIO
SI AVVISANO GLI UTENTI DEL SUB COMPRENSORIO ACATE-PEDALINO
CHE
SI DISPONE
LA RIAPERTURA DEL SERVIZIO IRRIGUO DEL SUB COMPRENSORIO ACATE-PEDALINO IRRIGATO TRAMITE LE ACQUE DELL'INVASO RAGOLETO ESCLUSIVAMENTE CON SISTEMI DI IRRIGAZIONE CHE EVITINO LA FORMAZIONE DI AEROSOL E CHE COMUNQUE NON PERMETTANO IL CONTATTO DIRETTO CON LA PARTE EDIBILE DELLE PIANTE, QUINDI CON L'ESCLUSIONE DI TUTTE QUELLE SPECIE VEGETALI E I LORO FRUTTI, FOGLIE EDIBILI (COMMESTIBILI), TUBERI E RADICI, CHE PER LORO NATURA POSSONO VENIRE A CONTATTO CON TALE ACQUA.
GLI UTENTI CHE USUFRUISCONO DEL SERVIZIO IRRIGUO SONO TENUTI A FIRMARE, PER PRESA VISIONE ED ACCETTAZIONE, UNA NOTA INFORMATIVA CHE CONTIENE LE PRESCRIZIONI SOPRA RIPORTATE PER I SISTEMI DI IRRIGAZIONE DA UTILIZZARE E LA RACCOMANDAZIONE DI UTILIZZARE PER L'IRRIGAZIONE DISPOSITIVI DI PROTEZIONE INDIVIDUALE ADATTI A PROTEGGERE GLI OPERATORI IMPEGNATI IN TALE ATTIVITÀ.
IL VICE DIRETTORE GENERALE
(DOTT. GEOL. GAETANO PUNZI)
AVVISO AGLI UTENTI DEL SUB COMPRENSORIO ACATE-PEDALINO
SI AVVISANO GLI UTENTI DEL SUB COMPRENSORIO ACATE-PEDALINO CHE, A CAUSA DELLA PRESENZA Dl PLANKTOTHRIX RUBESCENS (ALGA ROSSA) NELLE ACQUE DELL'INVASO RAGOLETO-DIRILLO SEGNALATA DA ARPA SICILIA E VISTO IL PARERE DELL'ASP Dl RAGUSA PROT. N. 1493 DEL 21/02/2024,
SI DISPONE
CAUTELATIVAMENTE, LA SOSPENSIONE DEL SERVIZIO IRRIGUO NEL SUB COMPRENSORIO ACATE - PEDALINO IRRIGATO CON LE ACQUE DELL'INVASO RAGOLETO.
TUTTO CIO' NELLE MORE Dl AVERE ULTERIORI INDICAZIONI DA PARTE DELL'ARPA SICILIA E DELL'ASP RAGUSA.
Il Vice Direttore Generale
(Dott. Geol. Gaertano Punzi)
Adempimenti Legge 190/2012 art. 1, comma 32
A seguito della digitalizzazione, dall'1 gennaio 2024 l'assolvimento dell'obbligo di pubblicazione e trasmissione delle informazioni ad Anac è decaduto.
Dal 2024, enti e pubbliche amministrazioni non dovranno più compilare e pubblicare il file XML contenente il riepilogo dei contratti in essere nell'anno precedente, né inviare entro il 31 gennaio ad ANAC via PEC la dichiarazione di avvenuta pubblicazione del file nella propria sezione Amministrazione Trasparente.
Con il nuovo Codice dei contratti pubblici, che ha abrogato l'art. 1 comma 32 della legge n. 190/2012, e la digitalizzazione degli appalti e delle concessioni, pienamente attuata dall'1 gennaio scorso, viene meno l'obbligo di pubblicazione, sul sito della stazione appaltante, del file XML predisposto secondo le specifiche tecniche emesse da ANAC. Allo stesso modo viene meno l'obbligo di successiva comunicazione all'Autorità Nazionale Anticorruzione dell'url a cui tale file è stato pubblicato.
Di conseguenza, perde di efficacia quanto riportato negli artt. 4 e 6 della Deliberazione n. 26 del 22 maggio 2013, il Comunicato del Presidente del 22 maggio 2013 e quanto richiesto nel Comunicato del Presidente del 13 giugno 2013 in relazione all'invio del tracciato XML.
